Dona il tuo 5xmille

Dona il tuo 5 per mille alla Cooperativa Sociale Valle del Marro - Libera Terra, a te non costa nulla, per noi è un aiuto importante!

Anche quest'anno puoi destinare alla Valle del Marro Libera Terra Società cooperativa sociale il 5xmille in base alla tua dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Unico), firmando nel riquadro relativo al 5xmille nella casella a "Sostegno del volontariato e delle onlus" e indicare il codice fiscale della cooperativa:
0 2 3 1 0 8 4 0 8 0 2

E' importante ricordare al tuo consulente fiscale la tua scelta.
E' il tuo contributo per rendere il futuro più libero dalle mafie.

Chi Siamo

 

L'origine della cooperativa affonda le radici più lontane nelle storie di alcuni giovani che in famiglia, nell'associazionismo, nel cortile dell'oratorio, maturano la scelta di combattere la mentalità mafiosa.

Successivamente, cogliendo l'opportunità offerta dalla legge 109/96 e da un progetto di LIBERA, decidono d'intrecciare i loro percorsi di vita e di radicarli ancora di più nella terra d'origine: la Calabria.

Quel gruppo dà così vita, nel Dicembre del 2004, alla “Valle del Marro – Libera Terra”, accomunando nel lavoro cooperativo idee, passioni e competenze, per metterle a frutto, con spirito pionieristico, sui terreni agricoli confiscati alla 'ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro.

Per la gente, la scelta imprenditoriale di quei giovani incarnò all'inizio l'azzardo dell'utopia. Era invece il fiducioso tentativo di dimostrare che il cambiamento è possibile ovunque, purché ci siano coraggio d'iniziativa, da un lato, e reti di sostegno, dall'altro.

Nel cammino segnato da difficoltà ed ostacoli, la cooperativa ha trovato il supporto di Istituzioni, enti ed associazioni, che aiutano la buona economia e la speranza in un territorio difficile. Sfidando le ritorsioni della mafia, la Valle del Marro - Libera Terra è riuscita a raggiungere in pochi anni importanti traguardi nel settore agricolo e nella vita della comunità. 

Oggi il tenace lavoro della cooperativa è fonte di prodotti biologici ed è stimolo per una crescita sana del territorio.

L'impegno per una terra libera, infatti, si concretizza in un modello di agricoltura sociale che genera lavoro etico ed indotto positivo e propone un sistema economico virtuoso basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato.

Attivita' Agricola

Could not load widget with the id 62.

La Valle del Marro - Libera Terra ha introdotto un rinnovato spirito di iniziativa imprenditoriale nel cuore di un territorio che, per le sue condizioni pedo-climatiche, rappresenta un fiore all’occhiello dell’agricoltura calabrese.

Maestose e secolari alberi d'olivo, rigogliose distese di ortaggi, colorite piantagioni di agrumeti: questo è il paesaggio agrario in cui l'azienda opera unendo innovativi approcci scientifici e sagge consuetudini contadine che esaltano le potenzialità delle fertili campagne della Piana.
L'attività agricola si articola nella coltivazione di:

ortaggi: melanzane e peperoncino piccante
agrumi: arance e clementine
olive da cultivar autoctone: ottobratica, sinopolese, carolea

La cooperativa coltiva i terreni secondo i principi e le tecniche dell’agricoltura biologica, che ha un giusto equilibrio con la natura e richiede un rapporto più intimo e un contatto più responsabile con la terra, accentuando il coinvolgimento emotivo dell'uomo nel lavoro agricolo.


Per la cooperativa la scelta del bio è una vera e propria filosofia di vita, sostenuta dalla convinzione che il metodo biologico non sia un ritorno al passato, ma un percorso fatto di ricerca, innovazione, impiego delle migliori conoscenze e tecnologie che conservino la fertilità della terra e garantiscano la salubrità dei suoi prodotti.

Soci

 

I soci fondatori della Valle del Marro-Libera Terra sono un gruppo di giovani del territorio della Piana di Gioia Tauro e non, che riscoprono i sapori e i saperi dell’antica tradizione contadina della propria terra (nota un tempo per una fiorente agricoltura con prodotti di larga esportazione).

Con il sostegno della rete di Libera e della Diocesi di Oppido-Palmi, i soci della Valle del Marro-Libera Terra operano in un territorio difficile puntando al raggiungimento di tre obiettivi fondamentali:

1. creare occupazione e reddito per mezzo dell’attività agricola in un territorio fortemente vocato ma penalizzato, spesso, dalle scelte degli operatori del settore;

2. promuovere lo spirito cooperativistico in una comunità caratterizzata da un forte individualismo economico;

3. diffondere una particolare sensibilità verso il tema della legalità in un’area a forte densità criminale.

Tali obiettivi sono sostenuti dalla convinzione che il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati sia un percorso formidabile di libertà dalla mafia.

Un cammino di liberazione che dà un significato nuovo alle parole di Cicerone: “Di tutte le cose dalle quali si può ricavare vantaggio, nessuna è migliore dell’agricoltura, nessuna è più dolce, nessuna più degna di un uomo libero”.