Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio civile universale.

Scadenza 22 febbraio 2024, ore 14:00

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 169 del 13 febbraio 2024, è prorogato al 22 febbraio 2024, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale.

Si ricorda che la cooperativa sociale Valle del Marro- Libera Terra ha attivato, in collaborazione con Legacoop, nell’ambito del Programma: UN MARE DI PACE, UN MONDO PER TUTTI, il progetto SCU dal titolo:

Non lasciare nessuno indietro. Una produzione sana, una nutrizione sana, uno sport sano”.

Codice progetto: PTXSU0004223012409NMTX

Il progetto avrà una durata di 12 mesi, con un monte ore annuo di servizio di 1.145 ore.

Gli operatori volontari saranno impiegati nello svolgimento delle seguenti attività:

1. Alla scoperta della produzione del buon cibo con la fattoria e la bottega dei saperi e dei sapori.  I volontari svolgeranno attività che pongono un’attenzione speciale agli aspetti etici e sostenibili della produzione agricola biologica e all’importanza del consumo dei prodotti agroalimentari, derivanti dal riutilizzo di terreni confiscati alle mafie.

2. Lo sport etico ed inclusivo – L'importante non è vincere, ma partecipare.  I volontari svolgeranno attività nell’ambito di pratiche educative e sportive a favore di minori del territorio, in collaborazione con la S.E.L.E.S, con l'obiettivo di sostenere i processi di sviluppo di competenze motorie, cognitive, emotive e relazionali, veicolando valori come il rispetto di sé, degli altri e dell'ambiente, parità di opportunità, solidarietà.

3. Estate Liberi – campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie. I volontari svolgeranno attività finalizzate alla formazione dei partecipanti ai campi sui temi dell'antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso specifici momenti di impegno concreto anche di prossimità e in collaborazione con gli attori sociali della rete di Libera.

Le sedi di Servizio e i posti disponibili sono le seguenti:

Codice sede 146313 – via Pio la Torre n. 10 Polistena Cap 89024 - n. 3 posti (di cui 1 GMO)

Codice sede 146314 – via catena n. 51 Polistena Cap 89024 - n. 3 posti (di cui 1 GMO)

Per poter partecipare alla selezione, occorre individuare il progetto di SCU della Valle del Marro – Libera Terra, cliccando sul seguente link https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni).

ALLEGATI:

a) La Sintesi del progetto "Non lasciare nessuno indietro";

b) Il Bando di selezione dei Volontari 22 dicembre 2023.

c) Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line