Nuovo bando di Servizio Civile Universale – SCADENZA – 15 FEB 2024 ore 14.00

Al via il bando di selezione per i giovani tra 18 e 28 anni che intendono fare un’esperienza di servizio civile universale. Le candidature vanno presentate entro le ore 14.00 di venerdì 15 febbraio 2023.

 

La Valle del Marro – Libera Terra, ente partner di Legacoop, mette a disposizione 6 posti:

  • n° 6 operatori volontari per il progetto “Non lasciare nessuno indietro. Una produzione sana, una nutrizione sana, uno sport sano”, di cui 2 selezionati tra Giovani con Minori Opportunità.

Codice progetto PTXSU0004223012409NMTX

 

Di seguito la sintesi del progetto:

L'obiettivo del progetto è di educare minori e giovani adulti allo sviluppo sostenibile, alla salute, all'empatia, alla solidarietà, alla legalità, attraverso tre attività che puntano alla promozione del consumo di cibo biologico, all’offerta di attività sportive etiche inclusive, e alla realizzazione di campi formativi sui terreni confiscati alla mafia.

Gli operatori volontari saranno impiegati nello svolgimento delle seguenti attività:

a) Alla scoperta della produzione del buon cibo con la fattoria e la bottega dei saperi e dei sapori;

b) Lo sport etico ed inclusivo – L'importante non è vincere, ma partecipare;

c) Estate Liberi – campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie

In particolare, si punta a far sì che l’idea della “sostenibilità”, cioè l’impatto delle produzioni agroalimentari sull’ambiente e sull’organizzazione sociale, entri a far parte di un concetto condiviso di qualità del cibo. Con un’attenzione speciale anche gli aspetti etici della produzione agricola e del consumo, legati al riutilizzo sociale di terreni confiscati alle mafie, e alla diffusione dei prodotti agroalimentari biologici derivanti da tale utilizzo.

SEDI DELLE ATTIVITA’ DI PROGETTO:

via Pio La Torre n. 10 – Polistena (RC)   Codice sede 146313 – 3 volontari

via Catena N. 51 – Polistena (RC)            Codice sede 146314  -  3 volontari

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n.40, è richiesto al giovane il possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del bando del 22 dicembre 2023, da scaricare dal sito dell’Ente.

 

COME PRESENTARE DOMANDA

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Si allegano:

a) La Sintesi del progetto "Non lasciare nessuno indietro";

b) Il Bando di selezione dei Volontari 22 dicembre 2023.

c) Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line