Solidarieta' all'associazione ANPI “Teresa Talotta Gullace” di Polistena. Ancora una volta colpito un immobile confiscato, simbolo del bene comune

La cooperativa sociale “Valle del Marro – Libera Terra” esprime solidarietà alla sezione polistenese dell'ANPI “Teresa Talotta Gullace”.

La cui sede allestita in via Domenicani, in un bene confiscato alla mafia, è stata vandalizzata e depredata nei giorni scorsi da ignoti.

Confidiamo nell'operato delle forze di polizia per una rapida identificazione degli autori di questo grave atto vandalico, che crea sgomento nella coscienza di ogni buon cittadino.

Ancora una volta un immobile sottratto alla criminalità organizzata e destinato per finalità sociali, viene colpito e pesantemente danneggiato. Ancora una volta ciò che è effetto e simbolo del bene comune viene violato, con barbaro disprezzo di quanto è patrimonio di tutti, e di ciò che è veicolo di memoria storica condivisa. Episodi come questi richiamano la necessità di un contributo da parte di ognuno per la tutela dei beni confiscati, i quali, risorgendo a nuova vita, sono segni concreti di una comunità che non si piega alla violenza.

E' dunque con forte sentimento d'indignazione che la cooperativa condanna il vile atto criminale, invitando i soci della sezione ANPI a proseguire l'indispensabile opera di diffusione dei valori della Costituzione e dell'antifascismo, nella speranza che l'edificio ritorni al più presto alla sua funzionalità, anche come “museo, biblioteca e centro studi della Resistenza in Calabria”.