Convegno EIMA su agricoltura e legalità: la collaborazione tra Valle del Marro – Libera Terra e l'Università di Pisa

 

La 41° edizione di EIMA International - l’Esposizione delle macchine agricole che si è tenuta a Bologna dal 12 al 16 novembre 2014.

L'Esposizione ha dato spazio ai temi della cooperazione e dell’etica economica con il convegno “Agricoltura e legalità”, dedicato alle cooperative sociali di LIBERA che coltivano i terreni agricoli confiscati alle mafie.
Il convegno, svoltosi nella mattinata del 13 Novembre, è stato promosso e patrocinato dall’AIIA (l'Associazione italiana di ingegneria agraria), da FEDERUNACOMA (la Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura), dal Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'Università di Pisa e dal Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria.
Il tema al centro dell'incontro, organizzato in collaborazione con LIBERA, è stato il contributo della ricerca in meccanica agraria e dei costruttori di macchine agricole al Consorzio Libera Terra.

Hanno preso la parola: Enrico Fontana - Coordinatore nazionale di Libera e Presidente del Consorzio Libera Terra Mediterraneo - “L’impiego delle terre confiscate alle mafie: nascita, sviluppo e crescita del consorzio Libera Terra”; Andrea Peruzzi - Università di Pisa - “Il contributo della ricerca in meccanica agraria e dei costruttori italiani alla gestione biologica appropriata delle attività agricole in alcune realtà produttive del consorzio Libera Terra”; Michele Raffaelli - Università di Pisa - “Il contributo della meccanica agraria di Pisa: i casi della cooperativa Valle del Marro e della cooperativa Terre Ioniche”; Giacomo Zappia - Cooperativa Valle del Marro e Raffaella Conci - Cooperativa Terre Ioniche - “Gestione delle attività agricole nella cooperative Valle del Marro e Terre Ioniche: i risultati e le prospettive della collaborazione con l’Università di Pisa”.
Giacomo Zappia ha raccontato gli inizi e lo sviluppo del protocollo d'intesa, siglato nel 2010 tra la cooperativa sociale Valle del Marro – Libera Terra e il Centro di ricerche agro-ambientali “Enrico Avanzi” dell'Università di Pisa.

“La consulenza tecnico-scientifica del Centro Avanzi a favore della nostra cooperativa“ ha spiegato Giacomo Zappia “ha permesso la definizione e la messa a punto del parco macchine, della meccanizzazione e della tecnica agronomica adeguata. Concetto fondamentale di questo nuovo approccio tecnico-scientifico è stato l'utilizzo delle macchine orientate al massimo risparmio energetico possibile. I benefici si sono in visti in termini di riduzione dei tempi e dei costi di intervento sulle singole colture, diminuzione dell'impatto delle infestanti sugli ortaggi, con un significativo slancio delle produzioni.”
Giacomo Zappia ha concluso l'intervento auspicando che le future prospettive di collaborazione con l'Università di Pisa vadano “nella direzione di estendere il protocollo di intesa a tutte le esperienze di Libera Terra, con un maggiore coinvolgimento della federazione dei costruttori delle macchine agricole e mezzi tecnici, per dare un contributo decisivo alla definitiva affermazione di economie agricole sociali nel nostro Paese”.
Il dibattito si è concluso con una degustazione di prodotti agro-alimentari di eccellenza calabresi offerta dalla Regione Calabria.