La forza della cooperazione: insieme per la legalita'

 

La forza della cooperazione sta nel riuscire a far crescere ciò che è piccolo.

Sin dal 2007 Unicoop Firenze sostiene e valorizza il lavoro della Cooperativa sociale Valle del Marro – Libera Terra in quel lembo di Calabria - la Piana di Gioia Tauro - dove per un gruppo di giovani i terreni agricoli confiscati alla 'ndrangheta sono diventati occasione di riscatto sociale ed economico.

Unicoop Firenze ha condiviso motivazioni ed impegno dei soci della cooperativa, ha manifestato loro la vicinanza fisica ed emotiva nel corso delle numerose visite sociali, ha reso il consumo critico e responsabile protagonista del cambiamento in quella terra dove i giovani soci della Valle del Marro sono cresciuti lottando contro la mentalità mafiosa.

Sempre attraverso la Fondazione “Il Cuore si scioglie”, Unicoop Firenze è partner del progetto LiberaMente Insieme in collaborazione con la Parrocchia Santa Marina Vergine di Polistena, la Valle del Marro, Libera, Emergency e l'associazione “Il Samaritano”.
Il progetto prevede, grazie a un bando della “Fondazione con il Sud”, la ristrutturazione e riconversione del palazzo confiscato per realizzare: un centro di aggregazione giovanile, uno sportello di accoglienza e ascolto per giovani e migranti, laboratori per la formazione, un centro multiculturale dotato di web-radio tv, un poliambulatorio di Emergency, una bottega biologica dei sapori e dei saperi della legalità, un ristorante biologico sociale e un Ostello per l’attuazione di percorsi di turismo etico e responsabile.

In particolare la Fondazione di Unicoop Firenze ha favorito, al secondo piano del palazzo confiscato, la nascita di un poliambulatorio di Emergency, inaugurato nel luglio scorso.
Presso il Poliambulatorio, i medici e gli infermieri di Emergency offrono cure gratuite alle persone indigenti e ai migranti - per lo più braccianti che lavorano nelle campagne della Piana di Gioia Tauro -, mentre i mediatori culturali svolgono attività di consulenza e orientamento socio-sanitario, accompagnando i pazienti che necessitino di esami o visite presso le strutture pubbliche. Emergency può così proseguire la propria opera, avviata nel 2011 con un ambulatorio mobile che prestava assistenza nella Piana di Rosarno soprattutto ai migranti impegnati nella raccolta degli agrumi.

Attraverso la commercializzazione dei prodotti e i progetti di formazione e solidarietà, Unicoop Firenze e la “Fondazione Il Cuore si Scioglie” hanno favorito in questi anni la crescita economica e sociale della cooperativa calabrese. Un cammino fatto insieme dalla piccola e grande cooperazione, un cammino per rinnovare i comuni principi, per aiutare la Valle del Marro a costruire dentro la propria storia un futuro di libertà e dignità per tutta la comunità.