Olio Extra Vergine di Oliva

CASTELLANENSE
Olio Extra Vergine di Oliva
da Agricoltura Biologica

L’olio extravergine di oliva Castellanense, per la qualità delle olive ottenute da cultivar autoctone– l’Ottobratico e la Sinopolese – per il metodo di raccolta e il sistema di estrazione a freddo, presenta pregevoli caratteristiche organolettiche ed elevati valori nutrizionali.

Gli ulivi di varietà Ottobratica e Sinopolese sono una caratteristica della Piana di Gioia Tauro (provincia di Reggio Calabria).
Si tratta di piante secolari e maestose, con folte ed assurgenti chiome, massicciamente diffuse soprattutto nei territori collinari e pre-­collinari della Piana che assume pertanto l’aspetto di un “bosco di ulivi”.
La cultivar Ottobratica  è detta così per la maturazione precoce del frutto che avviene ad Ottobre, mentre la cultivar Sinopolese prende il nome da Sinopoli, una storica cittadina rurale della fascia aspromontana dove questa varietà ha il suo habitat naturale.
Le proprietà nutrizionali e salutistiche del nostro olio biologico sono il frutto della cura particolare che abbiamo rivolto all’intero processo produttivo ed estrattivo; per ottenere il Castellanense abbiamo praticato tecniche agronomiche che salvaguardano sia la salute che l’ambiente.

Categoria Degustativa: fruttato leggero.

Profilo Organolettico
• Colore: giallo dorato intenso con riflessi verdi
• Profumo: deciso e armonico, con rimandi al frutto colto al giusto grado di maturazione ed alla foglia di olivo, presenta eleganti note fruttate di pomodoro verde, banana, mela bianca e cardo, arricchito da sottili sentori balsamici di prezzemolo e basilico.
• Sapore: morbido e avvolgente, con toni di lattuga, sedano e mela. Amaro e piccante contenuti ed equilibrati che chiudono in mandorla dolce.
• Aspetto: limpido.

Accostamento ai cibi:
è ideale su crostacei al vapore, insalate di verdure, passati di legumi, primi piatti con molluschi, pesci bolliti, carni bianche ai ferri, carni rosse alla griglia, formaggi freschi a pasta molle.

Disponibile in:
• Bottiglia da Lt. 0,25, una scatola contiene nr. 12 bottiglie.
• Bottiglia da Lt. 0,75, una scatola contiene nr. 6 bottiglie.
• Latta da Lt. 5, una scatola contiene nr. 2 latte.

 

La Cooperativa Valle del Marro – Libera Terra è controllata e certificata CCPB

loghi certificazioni