Dona il tuo 5xmille

Scritto da stella Il . Inserito in Cooperativa

Dona il tuo 5 per mille alla Cooperativa Sociale Valle del Marro - Libera Terra, a te non costa nulla, per noi è un aiuto importante!

Anche quest'anno puoi destinare alla Valle del Marro Libera Terra Società cooperativa sociale il 5xmille in base alla tua dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Unico), firmando nel riquadro relativo al 5xmille nella casella a "Sostegno del volontariato e delle onlus" e indicare il codice fiscale della cooperativa:
0 2 3 1 0 8 4 0 8 0 2

E' importante ricordare al tuo consulente fiscale la tua scelta.
E' il tuo contributo per rendere il futuro più libero dalle mafie.

Attivita' Agricola

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

Could not load widget with the id 62.

La Valle del Marro - Libera Terra ha introdotto un rinnovato spirito di iniziativa imprenditoriale nel cuore di un territorio che, per le sue condizioni pedo-climatiche, rappresenta un fiore all’occhiello dell’agricoltura calabrese.

Maestose e secolari alberi d'olivo, rigogliose distese di ortaggi, colorite piantagioni di agrumeti: questo è il paesaggio agrario in cui l'azienda opera unendo innovativi approcci scientifici e sagge consuetudini contadine che esaltano le potenzialità delle fertili campagne della Piana.
L'attività agricola si articola nella coltivazione di:

ortaggi: melanzane e peperoncino piccante
agrumi: arance e clementine
olive da cultivar autoctone: ottobratica, sinopolese, carolea

La cooperativa coltiva i terreni secondo i principi e le tecniche dell’agricoltura biologica, che ha un giusto equilibrio con la natura e richiede un rapporto più intimo e un contatto più responsabile con la terra, accentuando il coinvolgimento emotivo dell'uomo nel lavoro agricolo.


Per la cooperativa la scelta del bio è una vera e propria filosofia di vita, sostenuta dalla convinzione che il metodo biologico non sia un ritorno al passato, ma un percorso fatto di ricerca, innovazione, impiego delle migliori conoscenze e tecnologie che conservino la fertilità della terra e garantiscano la salubrità dei suoi prodotti.

Dove Siamo

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa



L'azienda si articola in varie unità dislocate nella piana di Gioia Tauro:

• Il Centro Aziendale sito a Polistena in via Pio La Torre: sorge su un terreno di circa 9.000 mq ed costituito da uffici amministrativi, attività di lavorazione agroalimentare, depositi di stoccaggio, ricovero di mezzi e attrezzature. Il complesso vanta una biodiversità di cultivar locali di ulivo e di agrumi e un "sentiero didattico di piante officinali".

• L'azienda agricola si compone di circa 100 ettari di terreni confiscati alla mafia, assegnati dai Comuni per finalità sociali alla cooperativa tramite comodati d'uso gratuito. I fondi sono ubicati in zone pianeggianti e collinari in un contesto particolarmente vocato dal punto di vista agricolo, che va dalla fascia pre-aspromontana alla zona costiera.

• Il palazzo di 6 piani confiscato alla mafia, sito a Polistena in via Catena, nr.43/53 oggi Centro Polifunzionale "Padre Pino Puglisi", è simbolo di riscatto dell'intera comunità, luogo di inclusione sociale e di promozione di valori educativi.

 
TERRENI E STRUTTURE


GIOIA TAURO

  • terreno coltivato ad ortaggi (melanzane e peperoncini piccante), sito in località “Pozzo” o “Pontevecchio
  • terreno di natura agrumeto (clementine), sito in località “Nasi
  • terreni di natura agrumeto (clementine e navelina) e kiweto, siti in via IV e V stradone Sovereto

OPPIDO MAMERTINA

  • terreno di natura uliveto, denominato “Sacramento” sito in località “Baronello”, frazione Castellace
  • terreno di natura uliveto, sito in località “Quarantana”, frazione Castellace
  • terreno di natura uliveto, sito in località “Principe di Cordopatri”, frazione Castellace
  • terreno di natura uliveto, sito in località “Maddalena”, frazione Castellace
  • terreno di natura uliveto, sito in località “San Fedele”, frazione Castellace
  • terreno di natura uliveto, sito in contrada “Pantera” e contrada “San Giovanni

ROSARNO

  • terreno privo di coltivazioni, sito in località “Bosco

SAN PROCOPIO

  • terreno di natura uliveto, sito in località “Cancelli
  • terreno di natura uliveto, sito in località “Gelsorelli

TAURIANOVA

  • terreno di natura agrumeto, sito in località “Cuccumello
  • terreno di natura uliveto, sito in località “Pozzo secco

POLISTENA

  • Centro Aziendale - Via Pio La Torre, 10
  • Centro Polifunzionale "Padre Pino Puglisi" - via Catena al n° 43-53




Campi di Volontariato

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

  • 001
  • 02


“Estate Liberi”
è un’iniziativa promossa a livello nazionale da LIBERA e attuata nei territori dalle cooperative sociali e dalle associazioni che fanno parte della sua rete.
Protagonisti sono giovani provenienti da diverse regioni d’Italia, che vivono un'esperienza di confronto, conoscenza e socialità, prendendosi cura dei beni confiscati alla mafia e riutilizzati per finalità sociali e interagendo con le comunità dei territori visitati.


 Il campo di volontariato, della durata di una settimana, si articola in:

  • attività esperienziali, concentrate nelle ore della mattina, con la conoscenza e condivisione del lavoro agricolo su terreni confiscati alla mafia;
  • sessioni pomeridiane di formazione con rappresentanti delle forze dell'ordine e/o familiari di vittime di mafia e/o testimoni di giustizia, giornalisti e/o associazioni antiracket;
  • momenti di incontro e confronto tra i volontari e le comunità locali attraverso iniziative di socializzazione collocate nelle ore serali;
  • percorsi di conoscenza turistica per la valorizzazione del territorio, riservati al week-end.

I volontari alloggiano nell'ostello all'interno del palazzo confiscato alla mafia a Polistena, dotato di ristorante e di servizi ludico-formativi.


 La cooperativa collabora anche con l'associazione LEGAMBIENTE proponendo campi di volontariato, dove ambientalismo e legalità vengono valorizzati attraverso progetti concreti e specifici percorsi.

Strategie di diversificazione

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

Una volta avviate le attività che costituiscono il core business della cooperativa, si pensa di diversificarle attraverso due assi:

la fattoria didattica intende coniugare, tramite il riutilizzo dei beni confiscati alla mafia, la salvaguardia ed il rilancio delle antiche culture contadine di questi luoghi, con la promozione dei valori della legalità gettando solide basi di giustizia sociale, attraverso la stipula di convenzioni con le scuole o la realizzazione di progetti con le stesse, e con la promozione di percorsi di conoscenza nel territorio rivolto a scuole e gruppi che vengono dal territorio nazionale.

Il turismo responsabile e della legalità rivolto ai gruppi che decidono di incontrare le comunità locali conoscendone direttamente gli aspetti più salienti costituiti dalle tradizioni, dalle bellezze naturali ma soprattutto da quel capitale sociale che è determinante per innescare processi di sviluppo locale.

Inserimenti lavorativi di Soggetti Svantaggiati

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

Could not load widget with the id 65.

“Le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso:

a) la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi;
b) lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate” (art. 1- legge 8 novembre 1991, n. 381).


La Valle del Marro – Libera Terra è una cooperativa sociale di tipo B e opera affinché il lavoro – obiettivo altamente umano - possa diventare strumento d'inclusione sociale per chi vive nel disagio, nell'emarginazione, nelle periferie esistenziali.

A tal fine vengono effettuati:
• inserimenti lavorativi stabili e temporanei di persone con svantaggio psico-fisico;
• tirocini formativi e inserimenti lavorativi a favore di minori in età lavorativa, presi in carico dai Servizi sociali della Giustizia minorile;
• tirocini formativi e inserimenti lavorativi a favore di adulti ammessi alle misure alternative alla detenzione in collaborazione con la Comunità Ministeriale.

 

Ostello per la Gioventu'

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

 

E' una struttura destinata prevalentemente al soggiorno di giovani.

Oltre alla prestazione dei servizi ricettivi di base, sono disponibili servizi di ristorazione e  strutture per finalità culturali, di svago e socializzazione.


Numero di posti letto: 30

Bottega Biologica

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

 

Una spazio accogliente e vivace per la vendita di prodotti food e no food: da quelli a marchio Libera Terra provenienti dalle terre confiscate alla mafia a quelli con certificazione biologica; dai gadget con connotazione etica ai libri sui temi dell'educazione alla legalità.

La bottega è provvista di un ampio soppalco destinato a caffè letterari.

Cene della Legalita'

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

 

Le “cene della legalità” sono momenti conviviali per far conoscere i prodotti di Libera Terra e per raccogliere fondi da destinare alle cooperative di Libera per la realizzazione di specifici progetti.

Un appuntamento di cucina etica e sana, “ripiena” dei Sapori e dei Saperi della Legalità.

Nel corso della cena, infatti, con contributi audio-video e interventi dal vivo di testimoni particolari, si parla dei prodotti Libera Terra, delle iniziative realizzate sui beni confiscati e di quelle che si andranno a realizzare, grazie anche ai gesti di solidarietà dei commensali.


Oltre ai prodotti di Libera ed accanto ad alimenti del commercio equo e solidale, si gustano anche cibi locali e di stagione che rientrano in una «filiera corta della legalità».

L'ambiente conviviale è quello del ristorante biologico all'interno del palazzo confiscato alla mafia a Polistena.

Percorsi Cooperativi

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

Passi e Solchi di Legalità 


Percorsi cooperativi sui beni confiscati alla mafia: Verso una nuova idea di responsabilità sociale e di legalità.

Una esperienza dal forte valore etico e civile, attraverso un contatto diretto con il mondo della Cooperativa Sociale Valle del Marro - Libera Terra e con testimoni dell'impegno antimafia del territorio calabrese.

Chi Siamo

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

 

L'origine della cooperativa affonda le radici più lontane nelle storie di alcuni giovani che in famiglia, nell'associazionismo, nel cortile dell'oratorio, maturano la scelta di combattere la mentalità mafiosa.

Successivamente, cogliendo l'opportunità offerta dalla legge 109/96 e da un progetto di LIBERA, decidono d'intrecciare i loro percorsi di vita e di radicarli ancora di più nella terra d'origine: la Calabria.

Quel gruppo dà così vita, nel Dicembre del 2004, alla “Valle del Marro – Libera Terra”, accomunando nel lavoro cooperativo idee, passioni e competenze, per metterle a frutto, con spirito pionieristico, sui terreni agricoli confiscati alla 'ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro.

Per la gente, la scelta imprenditoriale di quei giovani incarnò all'inizio l'azzardo dell'utopia. Era invece il fiducioso tentativo di dimostrare che il cambiamento è possibile ovunque, purché ci siano coraggio d'iniziativa, da un lato, e reti di sostegno, dall'altro.

Nel cammino segnato da difficoltà ed ostacoli, la cooperativa ha trovato il supporto di Istituzioni, enti ed associazioni, che aiutano la buona economia e la speranza in un territorio difficile. Sfidando le ritorsioni della mafia, la Valle del Marro - Libera Terra è riuscita a raggiungere in pochi anni importanti traguardi nel settore agricolo e nella vita della comunità. 

Oggi il tenace lavoro della cooperativa è fonte di prodotti biologici ed è stimolo per una crescita sana del territorio.

L'impegno per una terra libera, infatti, si concretizza in un modello di agricoltura sociale che genera lavoro etico ed indotto positivo e propone un sistema economico virtuoso basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato.

Soci

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

 

I soci fondatori della Valle del Marro-Libera Terra sono un gruppo di giovani del territorio della Piana di Gioia Tauro e non, che riscoprono i sapori e i saperi dell’antica tradizione contadina della propria terra (nota un tempo per una fiorente agricoltura con prodotti di larga esportazione).

Con il sostegno della rete di Libera e della Diocesi di Oppido-Palmi, i soci della Valle del Marro-Libera Terra operano in un territorio difficile puntando al raggiungimento di tre obiettivi fondamentali:

1. creare occupazione e reddito per mezzo dell’attività agricola in un territorio fortemente vocato ma penalizzato, spesso, dalle scelte degli operatori del settore;

2. promuovere lo spirito cooperativistico in una comunità caratterizzata da un forte individualismo economico;

3. diffondere una particolare sensibilità verso il tema della legalità in un’area a forte densità criminale.

Tali obiettivi sono sostenuti dalla convinzione che il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati sia un percorso formidabile di libertà dalla mafia.

Un cammino di liberazione che dà un significato nuovo alle parole di Cicerone: “Di tutte le cose dalle quali si può ricavare vantaggio, nessuna è migliore dell’agricoltura, nessuna è più dolce, nessuna più degna di un uomo libero”.

 

 

Attivita' Educative e Formative

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

 

Coltivare i terreni confiscati alla mafia, ma anche “coltivare le coscienze”, seminando buone pratiche nel territorio.
Da questo principio prendono vita iniziative e progetti educativi tesi a rilanciare l’impegno antimafia e ad operare un cambio di mentalità e di stili di consumo. Perché “la cultura dà la sveglia alle coscienze” (Don Luigi Ciotti).

I percorsi di alternanza Scuola-Lavoro, i campi di impegno e formazione “E!state Liberi!”, i Percorsi Cooperativi contribuiscono a formare giovani e adulti che non si limitano alla sterile lamentela né si fermano a postulare novità, ma sanno assumersi il coraggio dell'iniziativa e sanno far largo al “NOI”, convinti che la chiave di tutto sia la corresponsabilità degli uni verso gli altri.

Turismo Etico e Responsabile

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

Could not load widget with the id 64.

Il turismo etico e responsabile è un nuovo modo di viaggiare che sta conquistando un numero sempre crescente di ''appassionati'', alla ricerca di territori che cominciano a riscattarsi dal condizionamento mafioso.
Il turista “entra” nei luoghi non solo come spettatore, ma come cooperatore del cambiamento, scoprendo il territorio nei suoi aspetti più autentici, fuori dagli schemi stereotipati, e mantenendo i consumi all'interno di circuiti virtuosi, etici, di legalità.
In questi contesti il cibo assume un ruolo nuovo, diventando il vettore di una cultura e di valori saldamente legati alle capacità etiche del territorio.

Perno dell'attività turistica è il palazzo confiscato alla mafia a Polistena, dove in virtù del progetto “LiberaMente Insieme” finanziato dalla Fondazione Con Il Sud, sono in corso di realizzazione un ostello, un ristorante e una bottega biologica.

Partners

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa


La Valle del Marro – Libera Terra è sostenuta da una rete di soggetti che, mettendo al servizio della cooperativa sia risorse e strumenti che competenze e sinergie, le consentono di affrontare la sfida di uno sviluppo legale e sostenibile in un territorio fortemente problematico.


Parrocchia Santa Marina Vergine - Polistena
Nello sforzo di ripensare e costruire una Parrocchia capace di essere una comunità, fortemente inserita ed impegnata da protagonista nel cambiamento del territorio, la Parrocchia Santa Marina Vergine lavora anche per favorire una rottura con la cultura mafiosa, attraverso il coraggio della coerenza, della testimonianza e della speranza. In questo ambito sostiene la cooperativa sociale “Valle del Marro”, creando attorno ad essa una rete di solidarietà e valorizzando tutto il patrimonio di esperienze e di risorse umane che le ruota attorno.

www.duomopolistena.it


Progetto Policoro
La Valle del Marro – Libera Terra è un “gesto concreto” del Progetto Policoro promosso dalla Chiesa cattolica al fine di dare risposte concrete al problema della disoccupazione giovanile al Sud.
Il progetto offre alla cooperativa reti e strumenti a supporto delle sue idee e capacità d'intraprendere.

www.progettopolicoro.it


C.C.P.B.(Consorzio per il controllo dei prodotti biologici) di Bologna
Oltre a certificare la Valle del Marro nel settore biologico, il C.C.P.B sostiene da anni la cooperativa nella promozione delle sue produzioni agroalimentari, ospitandola e supportandola nelle fiere, nelle esposizioni e nei saloni a cui il C.C.P.B. puntualmente partecipa (Biofach di Norimberga, Sana di Bologna).

www.ccpb.it


Unicoop Firenze
Rilevante è l’interesse manifestato da alcuni comparti della Grande Distribuzione cooperativa nei confronti dei prodotti di qualità della Valle del Marro – Libera Terra, tanto che la cooperativa ha attivato in breve tempo stabili rapporti commerciali con UNICOOP Firenze e con COOP CENTRO ITALIA.In particolare, dal 2007 UNICOOP Firenze sostiene e valorizza il lavoro della Valle del Marro – Libera Terra, condividendo motivazioni ed impegno dei soci della cooperativa, manifestando loro vicinanza fisica ed emotiva nel corso di numerose visite sociali, rendendo il consumo critico e responsabile protagonista del cambiamento che è in atto nella Piana di Gioia Tauro.
Attraverso i progetti di formazione e solidarietà e la commercializzazione dei prodotti, Unicoop Firenze, insieme alla Fondazione “Il Cuore si scioglie Onlus”, ha favorito in questi anni la crescita della cooperativa calabrese. Un cammino fatto insieme dalla piccola e grande cooperazione, un cammino per rinnovare i comuni principi, per aiutare la Valle del Marro a costruire dentro la propria storia un futuro di libertà e dignità per tutta la comunità.

www.coopfirenze.it


Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus
Dal 2010, anno della sua nascita, la Fondazione “Il Cuore si scioglie” Onlus di Firenze intercetta ogni anno centinaia di studenti toscani che, dopo un percorso di preparazione, partono alla volta del Sud del Paese e del Mondo, per sperimentare in prima persona il volontariato e la cooperazione. La Valle del Marro – Libera Terra è partner di due progetti della Fondazione: “Noi con gli altri” e “Coltiva la legalità” in collaborazione con l'associazione “Cambiamente” onlus.

cambiala.it/fondazione

asscambiamente.org


Fondazione Internazionale Tertio Millennio Onlus 
Sin dalla fase dello start up, la Valle del Marro – Libera Terra è stata sostenuta nei propri progetti di sviluppo dalla Fondazione Tertio Millennio Onlus.
La Fondazione ha erogato annualmente alla cooperativa contributi a fondo perduto - destinati all'acquisto di beni strumentali - nell'ambito del progetto "Laboratorio Sud". 
Oltre al sostegno economico, la Fondazione ha messo gratuitamente a disposizione della cooperativa un Tutor, individuato nell'ambito di un apposito "albo" di ex dirigenti del Credito Cooperativo, con il compito di consulenziare ed affiancare l'impresa.

www.creditocooperativo.it


LIBERA, associazioni, nomi e numeri contro le mafie
La Valle del Marro – Libera Terra è nata da un progetto del 2003 promosso da LIBERA e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
LIBERA supporta con la propria rete l'attività imprenditoriale e sociale della cooperativa, certificandola mediante un preciso disciplinare.

www.libera.it


Cooperare con Libera Terra
L'Agenzia, nata nel 2006, mette al servizio della Valle del Marro la propria “banca delle competenze” per consolidare e supportare lo sviluppo imprenditoriale delle cooperative del progetto “Libera Terra”.

www.cooperareconliberaterra.it


Avviso Pubblico
Avviso Pubblico, la rete degli oltre 240 enti locali (Comuni, Province, Regioni) per la formazione civile contro le mafie, è al fianco di Valle del Marro.
L'associazione, tra le altre attività, ha istituito proprio un gruppo di lavoro sul tema “beni confiscati e sostegno alle cooperative”. Negli anni Avviso Pubblico ha favorito la crescita della Valle del Marro attraverso la realizzazione di attività, iniziative e progetti, facendo sempre giungere, nei momenti più delicati e cruciali, la propria vicinanza ed assistenza.

www.avvisopubblico.it


Centro di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi dell'Università di Pisa
Il Centro di Ricerche Agro-Ambientali "Enrico Avanzi" e la Valle del Marro - Libera Terra hanno siglato nel 2011 un protocollo d'intesa nel quale il C.I.R.A.A. si impegna a svolgere attività di consulenza tecnico-scientifica a favore della cooperativa per la "definizione e la messa a punto del parco macchine, della meccanizzazione, della tecnica agronomica e della gestione della trasformazione dei prodotti".

www.avanzi.unipi.it


Fondazione con Il Sud
La Valle del Marro – Libera Terra è partner del progetto “LiberaMente Insieme” ideato dalla Parrocchia S. Marina Vergine di Polistena e finanziato dalla Fondazione Con Il Sud.
Il progetto prevede la riconversione di un palazzo confiscato alla mafia a Polistena in una infrastruttura sociale per realizzare percorsi di accoglienza e integrazione, di formazione e inserimento lavorativo, di orientamento socio-sanitario a favore di immigrati e giovani disoccupati in stato di disagio sociale.
In particolare la Valle del Marro-Libera Terra attiverà nella struttura confiscata forme di economia sociale (ostello per la gioventù, ristorante sociale e bottega biologica).
Altri partners del progetto sono: Fondazione Il cuore si scioglie Onlus, Emergency, Libera, Associazione Il Samaritano.

www.fondazioneconilsud.it

Scheda del Progetto


Emergency
Emergency e Valle del Marro – Libera Terra cominciano la collaborazione nel 2011 quando l'associazione Emergency ha iniziato a lavorare nella zona con un ambulatorio mobile che prestava assistenza soprattutto ai migranti impegnati come braccianti nelle campagne della Piana di Rosarno.
Dal 15 luglio 2013 Emergency ha aperto un Poliambulatorio fisso a Polistena, nel palazzo confiscato alla mafia e riconvertito a finalità sociali nell'ambito del Progetto “LiberaMente Insieme”.

www.emergency.it


Fondazione Cinemovel Foundation
La Valle del Marro – Libera Terra collabora dal 2008 a “Libero Cinema in libera Terra” - Festival di Cinema Itinerante sui beni confiscati alle mafie, promosso dalla Fondazione Cinemovel Foundation.

www.cinemovel.tv


 

Progetti nelle Scuole

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

 

La cooperativa Valle del Marro - Libera Terra ha instaurato collaborazioni con scuole di ogni ordine e grado e con Università del territorio locale e nazionale per realizzare interventi formativi e proposte esperienziali sui temi della lotta culturale ed economica contro le mafie e sui temi di un'agricoltura eco-compatibile.


L'offerta delle tipologie formative è varia:

  • visita aziendale di un giorno con percorsi naturalistici e itinerari didattici sulle produzioni e con testimonianze sul tema dell'uso sociale dei beni confiscati alla mafia;
  • progetti formativi, di durata superiore ad un giorno, divisi in moduli didattici, caratterizzati da incontri con esperti, familiari di vittime di mafia, testimoni di giustizia;
  • stage aziendali per gruppi e singoli.

Un momento formativo è legato anche al ristorante biologico sociale attivo nel palazzo confiscato alla mafia a Polistena.
Il ristorante, infatti, con le sue pietanze, accompagnate da descrizioni, si propone di promuovere comportamenti alimentari all'insegna della sostenibilità ambientale.

Ristorante Etico e Sociale

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

 

In un ambiente luminoso, con un'unica ampia vetrata e un arredamento che è un mix di stile rustico e moderno, il ristorante è l'ideale per quanti sono alla ricerca di una cucina gustosa e di qualità, ma anche etica e sana.


I piatti che propone utilizzano alimenti del circuito Libera Terra, del commercio equo e solidale, di realtà produttive con finalità etiche, della filiera corta con produttori locali onesti e trasparenti, che operano nel rispetto della normativa sul lavoro e rompono con la rassegnazione culturale al potere mafioso.


I menù proposti offrono delizie della cucina tradizionale, abbinandole in precise occasioni a piatti di cucina etnica: un modo per far incontrare le culture e promuovere l'integrazione attraverso il cibo.


E' disponibile anche un servizio di catering per ogni occasione ed evento, dal semplice coffee break all'aperitivo, fino all'organizzazione di buffet e cerimonie varie.

Certificazioni

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

ccpb
Certificazione Bio
Organismo di controllo CCPB
I prodotti biologici della cooperativa sono controllati e certificati dal CCPB, la cui missione è quella di garantire, attraverso il controllo e la certificazione, la qualità, la sostenibilità e la tradizione quali elementi di valore sui mercati nazionali e internazionali.


libera
Certificazione
LIBERA, associazioni nomi e numeri contro le mafie
LIBERA certifica i prodotti della cooperativa, concedendo il marchio  “Libera Terra” sulla base del rispetto di un disciplinare che regolamenta l’uso del marchio da parte delle cooperative concessionarie.


Certificazione di rintracciabilità dell'olio extra vergine di oliva
L'azienda è inserita nel Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari ai sensi della normativa UNI EN ISO 22005: 2008. La rintracciabilità di filiera è riferita all'olio extra vergine di oliva e punta a seguire tutti i movimenti che fa il prodotto, dalla sua origine alla destinazione commerciale (origine, pratiche colturali, tecniche e tecnologie di trasformazione, confezionamento e commercializzazione). Il sistema di rintracciabilità consente, tramite il codice identificativo posto sulla bottiglia, di risalire a ritroso lungo la filiera per dare le dovute garanzie al consumatore finale in relazione alla sicurezza alimentare.

Riconoscimenti

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

Could not load widget with the id 67.

La cooperativa sociale ha ottenuto premi nel campo della qualità delle sue produzioni e riconoscimenti per la propria attività economica e sociale.

Riconoscimenti nel campo della qualità delle produzioni:

  • Premio “Miglior Extravergine fruttato medio” - Edizione “Primolio” 2007
  • Premio 1° classificato Categoria DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA (DOP) Edizione 2008 – premio giornalistico regionale “Excellens Oleum”, riservato ai migliori oli extravergini della Regione Calabria

Riconoscimenti di carattere etico

  • Premio internazionale Mediterraneo “Il Mantello di Frate Francesco“ - Sezione “Mantello d'argento” - Rotary International Club Paola - Medio Tirreno Cosentino 2006
  • Premio “Goletta Verde Calabria” - Edizione 2006 Legambiente
  • Premio “Elefante d'Oro” – Edizione 2006 – Comune di Laureana di Borrello – Pro Loco Laureana di Borrello (RC)
  • Premio “Rocco Chinnici” – Edizione 2007 Direzione didattica 3° Circolo
  • Premio “Francesco Terracina” - Riconoscimento per la legalità – Città di Cosenza
  • Premio “Conte M. M. Milano” per l'impegno antimafia - Edizione 2008 – Istituto tecnico industriale statale di Polistena
  • Premio “La Buona Calabria” - 2008 No ecomafia Tour di Legambiente
  • Premio “Ulivo d'Argento” 2009 - Kiwanis International - Divisione Calabria 2
  • Premio “Reggino Doc - Azienda dell'anno 2009"Accademia “Fjord of Rhegium”
  • Premio “Premio Itaca 2010 per l'Economia” - Associazione Ulixes – Cosenza
  • Premio “Eleonora Pimentel Fonseca”
  • Premio “Calabria Arte” - XIX Edizione “Imprenditoria e Sviluppo” - Pro Loco San Marco Argentano
  • Premio “Peperoncino d'oro” - Rosso Festival 2° edizione – Accademia italia del peperoncino a Associazione culturale Luna Gialla – Pellaro di Reggio Calabria

Alloggi aziendali

Scritto da Valle del Marro Il . Inserito in Cooperativa

Alloggi Aziendali "Gianni Laruffa"

Gli alloggi sono riservati a soci e dipendenti, stagisti e tirocinanti, volontari e gruppi organizzati inseriti in percorsi didattico-aziendali. Si sviluppano su due piani:

Al primo piano un ambiente open space offre:

  •  uno spazio per gli incontri didattico-formativi con possibilità di video-proiezioni
  •  uno spazio per attività ludico-ricreative
  •  spazio per attività musicali e per letture condivise

 

Al secondo piano:

  •  camere multiple con letti a castello e una camera doppia con due posti letto e bagno interno;
  •  cucina con piani cottura e forni ad induzione;
  •  bagni comuni con docce;
  •  piccolo giardino d'inverno;
  •  spazio comune con divano, tv e tavoli per la refezione;
  •  climatizzatori in tutti gli ambienti e Wi-Fi;