GIORNATE NAZIONALI DI FORMAZIONE PER EMERGENCY A POLISTENA

 

Sabato 22 e domenica 23 febbraio si è svolto a Polistena, nel palazzo confiscato alla mafia, l'appuntamento formativo nazionale per i volontari di Emergency.

Ad aprire i lavori sono stati gli interventi di don Pino Demasi e dei soci della Valle del Marro, che hanno esposto nei dettagli il progetto “LiberaMente Insieme”, di cui Emergency è partner.

Ai numerosi volontari – più di un centinaio – è stato poi presentato il lavoro del poliambulatorio, che da luglio scorso, al II° piano del palazzo confiscato, offre cure gratuite e orientamento socio-sanitario alle persone indigenti e ai migranti del comprensorio.
Si tratta del terzo poliambulatorio con il quale Emergency ha ampliato il “Programma Italia”, tema centrale del weekend formativo. Nella Plenaria d'apertura, infatti, è stata analizzata l'attuale situazione normativa ed organizzativa del Servizio Sanitario Nazionale, chiarendo come Emergency si sta muovendo con il Programma Italia per rispondere alle numerose istanze che riceve continuamente. La formazione è proseguita articolandosi in seminari e gruppi di lavoro.

Sempre nell'ambito delle iniziative formative e di sensibilizzazione, sabato sera, all'Auditorium Comunale di Polistena, è andato in scena "Viaggio Italiano”, uno spettacolo scritto e diretto da Patrizia Pasqui e interpretato da Mario Spallino.
L'attore ha raccontato il suo viaggio da Nord a Sud per entrare in contatto con le persone raggiunte da Emergency grazie al Programma Italia: migranti, stranieri, poveri che spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all'interno di un sistema sanitario complesso.