LA VALLE DEL MARRO IN UDIENZA DAL PAPA


La Valle del Marro – Libera Terra, “gesto concreto” del Progetto Policoro, è stata ricevuta Lunedì 14 Dicembre da Papa Francesco.

L'occasione è stata l'udienza per il ventennale del Progetto Policoro, a cui hanno partecipato circa duemila persone, tra vescovi, coordinatori nazionali, incaricati diocesani, animatori, formatori e giovani dei Gesti Concreti.
In un momento dell'udienza, tenutasi nell'aula Paolo VI, il presidente della Valle del Marro, Domenico Fazzari, già animatore di comunità della Diocesi di Oppido-Palmi, è stato chiamato a raccontare l'esperienza esemplare della cooperativa, nata da una collaborazione tra Libera ed il Progetto Policoro, istituito dalla Cei per promuovere l'occupazione giovanile.

«Con la sua concreta attenzione al territorio e alla ricerca di soluzioni condivise» ha detto Bergoglio, «il Progetto Policoro ha dimostrato come la qualità del lavoro “libero, creativo, partecipativo e solidale” esprima e faccia crescere sempre la dignità della stessa vita umana.»

Secondo il Pontefice, occorre «sostenere le nuove energie spese per il lavoro; promuovere uno stile di creatività che ponga menti e braccia attorno a uno stesso tavolo; pensare insieme, progettare insieme, ricevere e dare aiuto: sono queste le forme più efficaci per esprimere la solidarietà come dono. E qui c'entra la Chiesa perché è madre di tutti, accomuna tutti».

«Così - ha proseguito Papa Francesco - i giovani riscoprono la “vocazione” al lavoro: il senso alto di un impegno che va anche oltre il suo risultato economico, per diventare edificazione del mondo, della società, della vita».
Parole nelle quali si rispecchiano il valore e la missione della Valle del Marro – Libera Terra che in un territorio problematico come la Piana di Gioia Tauro opera, nel proprio piccolo, affinché i giovani possano coltivare la fiducia che i loro sforzi, il loro entusiasmo, l’investimento delle loro energie e delle loro risorse non siano inutili.