RITORNA IL “BUON” RACCOLTO DELLE ARANCE E DELLE CLEMENTINE


Prende il via la campagna di raccolta e vendita delle arance e delle clementine del “buon raccolto”: frutti abbondanti di grande qualità.

Dai primi di Novembre è partita la campagna di raccolta degli agrumi della nostra cooperativa. “Il buon raccolto” sui terreni confiscati alla 'ndrangheta si presenta, nell'annata 2015/2016, ancora più “buono e generoso”.

Il clima mite di quest'anno e le tecniche colturali, eseguite con molto scrupolo, hanno permesso alle piante di clementine e di arancio di raggiungere il giusto sviluppo vegetativo e produrre regolarmente frutti di ottima qualità, in grande quantità.
agrumi 2015 001

I nostri agrumi sono il dono di una terra fertile, particolarmente vocata, ma anche il risultato di tante fatiche che le mafie aggravano con furti, danneggiamenti, intimidazioni.
Atti che mirano a rendere aride quelle terre, oggi simbolo del riscatto e della rivitalizzazione del territorio.
In Toscana, le dolci e profumate clementine calabresi sono commercializzate in tutti i punti vendita di Unicoop Firenze, disponibili sia sfuse sia confezionate in cassette da 2 kg.
agrumi 2015 002

Attorno al cibo, attraverso scelte etiche, si può costruire una forte coscienza civile e solidale. Per questo, da diverso tempo Unicoop e la Fondazione “Il cuore si scioglie onlus” animano un progetto di sostegno e condivisione, per favorire l'impegno della cooperativa sociale di Libera. Su questo fronte, la novità di quest'anno è rappresentata dal coinvolgimento di tutte le Sezioni soci di Unicoop Firenze, che s'impegneranno nella commercializzazione delle arance della legalità: le arance che “fanno bene al cuore”.

La loro vendita infatti servirà a raccogliere fondi a sostegno dei progetti di solidarietà della Fondazione "Il cuore si scioglie onlus".

L'acquisto dei nostri frutti è un gesto che sostiene la buona economia sulle terre riscattate.
Le clementine e le arance potranno essere prenotate in eleganti scatole di cartone da 8 Kg, con un ordine minimo di 1 pallet da 48 cassette.