LA VALLE DEL MARRO – LIBERA TERRA TRA I PREMIATI AL PREMIO AMBROSOLI


La Giuria del “Premio Giorgio Ambrosoli all’integrità, responsabilità e professionalità” ha deciso di assegnare alla “Cooperativa Valle del Marro – Libera Terra” la Menzione Speciale Giorgio Ambrosoli"

Per l’esercizio della Sua attività professionale all’insegna dei principi di integrità, responsabilità e professionalità, nel rispetto e tutela dello stato di diritto in condizioni di particolari avversità e di improprie pressioni contro la legalità nel contesto in cui ha operato”.

La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento ha avuto luogo Martedì 26 giugno 2018 a Milano, presso il Piccolo Teatro, nell'ambito della sesta edizione del Premio Giorgio Ambrosoli. A ritirare la menzione speciale, consegnata da Francesca Ambrosoli e Francesco Forgione, il presidente della Valle del Marro – Libera Terra, Domenico Fazzari.

premio ambrosoli 3

«Questo premio» ha dichiarato Domenico Fazzari, «è purtroppo l'ennesimo riconoscimento che riceviamo. Dico “purtroppo” perché è inaccettabile che in un Paese civile ci sia bisogno di premi da dare a chi fa una cosa normalissima. Noi non ci sentiamo degli eroi, non abbiamo fatto altro che dare applicazione concreta ad una legge dello Stato, la 109/96 sull'uso sociale dei beni confiscati alla mafia. Ma devo dire che questo è un premio speciale, per me e per i soci della cooperativa» ha proseguito Fazzari. «Quando Giorgio Ambrosoli è morto, avevo sei anni. Ho imparato a conoscere la sua storia e ho scoperto che era un papà. Sono orgoglioso di ricevere questo premio intitolato al “papà” Giorgio Ambrosoli. Spesso negli incontri nelle scuole dico provocatoriamente ai ragazzi calabresi “incominciate a disubbidire ai vostri genitori” perché sono le generazioni che ci hanno preceduto ad averci lasciato in eredità una società scomoda, che non dà l'opportunità ai giovani di realizzarsi. Devo dire invece che “Papà” Ambrosoli è per me un grande esempio. Dopo questa serata tornerò a casa e ai giovani non dirò più “disubbidite ai vostri genitori”, proverò a dire “pensate a quei genitori che fino all'ultimo hanno voluto dare un esempio ai propri figli”. Quindi veramente grazie di cuore per questo premio.»

Il Premio Giorgio Ambrosoli, sotto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana e da quest’anno con il Patrocinio del Parlamento Europeo, è promosso da Transparency International Italia e dalla famiglia Ambrosoli, è sostenuto da Confcommercio - Imprese per l’Italia con il Patrocinio del Comune di Milano e della Camera di Commercio di Milano, l'adesione di Fondazione Rete Imprese Italia e del Piccolo Teatro di Milano e d’Europa.



Qui il video completo sulla pagina facebook ufficiale del Premio Giorgio Ambrosoli