Soci

 

I soci fondatori della Valle del Marro-Libera Terra sono un gruppo di giovani del territorio della Piana di Gioia Tauro e non, che riscoprono i sapori e i saperi dell’antica tradizione contadina della propria terra (nota un tempo per una fiorente agricoltura con prodotti di larga esportazione).

Con il sostegno della rete di Libera e della Diocesi di Oppido-Palmi, i soci della Valle del Marro-Libera Terra operano in un territorio difficile puntando al raggiungimento di tre obiettivi fondamentali:

1. creare occupazione e reddito per mezzo dell’attività agricola in un territorio fortemente vocato ma penalizzato, spesso, dalle scelte degli operatori del settore;

2. promuovere lo spirito cooperativistico in una comunità caratterizzata da un forte individualismo economico;

3. diffondere una particolare sensibilità verso il tema della legalità in un’area a forte densità criminale.

Tali obiettivi sono sostenuti dalla convinzione che il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati sia un percorso formidabile di libertà dalla mafia.

Un cammino di liberazione che dà un significato nuovo alle parole di Cicerone: “Di tutte le cose dalle quali si può ricavare vantaggio, nessuna è migliore dell’agricoltura, nessuna è più dolce, nessuna più degna di un uomo libero”.